chi siamo

bocconcini di cultura e.V. è un’associazione fondata nel 2012 su iniziativa di Ilaria Bucchioni per promuovere la lingua e la cultura italiana tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

Dal 2015 bocconcini di cultura e.V. opera come Ente Gestore per la circoscrizione consolare di Berlino gestendo i Corsi di Lingua e Cultura, corsi di supporto scolastico, camps, laboratori, incontri con autori e autrici della letteratura per giovani cofinanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e in collaborazione con l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.

In cooperazione con altri organismi operanti a Berlino bocconcini di cultura e.V. organizza anche altre attività (letture animate, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali…) volte alla promozione della diversità culturale. L’associazione è attiva sul territorio per la valorizzazione del plurilinguismo e il pieno riconoscimento delle competenze linguistiche di bambine e bambini di madrelingua diversa dal tedesco.

Attraverso le proprie iniziative bocconcini raggiunge ogni anno circa 800 persone insieme alle loro famiglie.

L’associazione fa parte del Landesverband schulischer Fördervereine Berlin Brandenburg e.V. (LSFB) ed è anerkannter Träger der freien Jugendhilfe.

_

come tutto iniziò…